ISO/IEC 27001:2017: Sistema di gestione della sicurezza dell’informazione

Garanzia di controllo, sicurezza e continuità aziendale

La Sicurezza delle Informazioni e della Rete Informatica aziendale, sono stati per molto tempo considerati aspetti marginali all’interno delle organizzazioni. Oggi, l’evoluzione dei mercati ed il cambiamento forzato delle modalità di lavoro causato dal Covid-19, hanno aumentato la sensibilità per la tutela delle informazioni, anche da parte delle istituzioni internazionali. Particolari input riguardo la gestione delle Informazioni come “beni da proteggere” sono derivati da fattori quali la responsabilità legale (Regolamento Europeo GDPR) e soprattutto la continuità aziendale, sempre più legata a questi aspetti.

Il numero di minacce alle quali si deve far fronte quotidianamente testimonia l’importanza di dover salvaguardare le Informazioni gestite dai propri Sistemi Informativi. Le informazioni non si trovano solamente nei computer, ma anche su carta, su disco, nelle menti e nelle azioni di chi lavora per un’organizzazione di qualsiasi natura. Le informazioni divengono perciò un vero e proprio asset aziendale e, proprio per questo, il loro intero ciclo di vita va controllato.

Tutte le organizzazioni possono dunque proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni e contemporaneamente trasmettere solidità a tutte le parti interessate sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni. Con la Certificazione ISO/IEC 27001 un’azienda ha la possibilità di dimostrare la capacità di stabilire, concretizzare, mantenere e migliorare in modo continuo il sistema di gestione di sicurezza delle informazioni dal punto di vista fisico, logistico e organizzativo.

La certificazione ISO 27001 si rivolge a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione e settore di attività, che desiderano attuare un sistema per garantire la sicurezza delle loro informazioni. Non è indirizzata, come si potrebbe pensare, solamente alle imprese del settore IT; la ISO 27001 può portare un vantaggio competitivo anche a tutte quelle organizzazioni che vogliono mostrare e comunicare alle parti interessate il loro impegno nella gestione dei dati, entità che rappresentano oggi un asset critico.

Quali sono i vantaggi tangibili?

  • rafforza le funzionalità della sicurezza delle informazioni e la fiducia dei propri Partner commerciali;
  • integra la sicurezza delle informazioni e dei sistemi all’interno della strategia globale di gestione del rischio dell’Organizzazione;
  • soddisfa le richieste degli Stakeholders (Azionisti, Legislatore, Clienti, Personale, Amministrazione e Comunità), dimostrando di sapere affrontare e gestire il rischio, garantendo la sostenibilità del business;
  • riduce gli incidenti che comportano responsabilità legali e contrattuali;
  • si integra con i principali Sistemi di Gestione ISO 90011400145001

Sei un’azienda e desideri migliorare e integrare il Sistema di Gestione della sicurezza delle informazioni? SOL3 ti offre un servizio di consulenza personalizzato.

Contattaci per un sopraluogo in azienda! Scrivici all’indirizzo info@soltre.it, o chiamaci ai numeri 0532 1650037 / 392 7883521.