ISO 20121: sistema di gestione sostenibile degli eventi
La ripresa degli eventi all’insegna della sostenibilità.
La norma ISO 20121 è stato sviluppata per il settore degli eventi, con l’obiettivo di mettere al primo posto la sostenibilità durante l’intero ciclo di gestione.
COS’È LA NORMA ISO 20121?
È una norma riconosciuta a livello internazionale, la quale applicabilità mette al centro la sostenibilità in ogni fase della pianificazione e del controllo.
Infatti, il sistema di gestione si focalizza sui tre principali pilastri della sostenibilità: ambiente, società ed economia. Un sistema che comprende, quindi, la sostenibilità sociale (il rispetto dell’uomo), quella ambientale, ossia la tutela delle risorse naturali, e la sostenibilità economica, intesa una crescita che migliori la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente).
BENEFICI PER LE ORGANIZZAZIONI
- Efficientamento dei costi e promozione di tecniche e tecnologie innovative;
- Vantaggi reputazionali derivanti dall’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale;
- Maggior punteggio nella partecipazione alle gare d’appalto;
- Benefici sociali per il territorio attraverso la creazione di opportunità di impiego e di business per i fornitori locali;
- Implementazione di un sistema di monitoraggio e registrazione delle performance di sostenibilità con forte coinvolgimento e qualifica degli stakeholders.
In sintesi, è lo strumento che dà risposta alle attuali richieste di mercato e alle istituzioni internazionali.
SOL3 mette a disposizione un team diversificato di professionisti per affrontare la sfida del cambiamento sostenibile all’interno delle organizzazioni.
Per qualsiasi informazione relativa all’iter di Certificazione ISO 20121, scrivici all’indirizzo info@soltre.it, o chiamaci ai numeri 0532 1650037 / 392 7883521.