Gli steps di sviluppo del Bilancio di Sostenibilità

Realizzare un Bilancio di Sostenibilità significa adottare uno strumento strategico in grado di comunicare, con efficacia e trasparenza, obiettivi e performance ai propri stakeholder.

Permette all’organizzazione di valutare il proprio operato in modo oggettivo, offrendo preziose indicazioni per la pianificazione strategica.

Proprio per questo il metodo di implementazione diventa essenziale affinché lo strumento documentale sia effettivamente applicato dall’organizzazione e non parallelo ad essa.

I PRINCIPALI STEP DEL NOSTRO METODO

ANALISI DEL CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE E GAP ANALYSIS SU SISTEMI E MODELLI DI GESTIONE PRESENTI

Tutti i nostri progetti partono da un’attenta analisi della realtà aziendale così da strutturare al meglio l’attività tecnica.

Il bilancio di sostenibilità, essendo uno strumento di reporting, dovrà divenire una vera e propria presentazione 2.0 dell’organizzazione.

RACCOLTA INFORMAZIONI

Sulla base di una checklist dettagliata emergeranno subito i punti SDGs che saranno la base per il reporting.

Le aree prese in considerazione saranno:

  • Governance e compliance;
  • Performance economica;
  • Economia circolare;
  • Gestione ambientale;
  • Persone, rapporti di lavoro e diversità;
  • Responsabilità verso i clienti;
  • Fornitori e catena di fornitura;
  • Comunità locale e territorio.

Ogni anno i dati verranno aggiornati secondo l’evoluzione dell’organizzazione.

ELABORAZIONE INDICATORI E OBIETTIVI

Verranno implementate procedure per il calcolo degli indicatori ad hoc per l’organizzazione, al fine di rendere il processo oggettivo, verificabile e confrontabile nel tempo. Si verificheranno, poi, i GRI applicabili ed elaborate metodologie d’indagine.

Obbiettivi ed indicatori saranno rapportati alla tipologia e grandezza dell’azienda.

REDAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Trattandosi di uno strumento di reporting, la strategia comunicativa diventa cruciale. Verranno prodotti tutti i contenuti testuali e grafici a supporto dei dati, con revisioni e approvazione da parte dell’organizzazione.

Il tutto sarà integrato con l’immagine coordinata dell’organizzazione così da renderlo un documento istituzionale.

PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

Dopo aver perfezionato il documento si passerà alla pubblicazione.
In base alle strategie e volontà dell’organizzazione, proponiamo due principali soluzioni di validazione e diffusione:

  • Oltre, ovviamente, ai canali di comunicazione principali come sito web e social, è possibile pubblicare il proprio Bilancio di Sostenibilità sul database ufficiale GRI;
  • Con il nostro supporto, è possibile inoltre ricevere l’ispezione di un ente terzo che attesterà la validità dei dati pubblicati dando al documento una maggiore credibilità verso gli stakeholder.

Grazie ai propri professionisti e alle partnership qualificate, SOL3 propone di seguire le organizzazioni di ogni tipologia in tutte le fasi di redazione del Bilancio di Sostenibilità, dall’individuazione iniziale degli SGDs fino alla pubblicazione diffusione del documento.