Cos’è il Bilancio di Sostenibilità?
È un documento che ha come obiettivo quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali e ambientali generati dalla azienda nello svolgimento delle proprie attività.
Il d.lgs. 246/2016 richiama cinque ambiti di rendicontazione:
- Lotta alla corruzione attiva e passiva;
- Ambiente;
- Personale;
- Sociale;
- Diritti umani.
Le linee guida dell’Europa
Nei prossimi dieci anni verranno adottate misure di diversa natura che prendono il nome di Green Deal Europeo. La rendicontazione di sostenibilità e gli Obiettivi dell’Agenda 2030, faranno parte delle strategie e della governance aziendale nell’ottica di rendere l’impresa più trasparente e permettere una valutazione migliore delle sue potenzialità da parte del mondo della finanza, degli investitori, delle istituzioni e dei consumatori.
Vi sarà l’orientamento dei capitali verso investimenti sostenibili: tramite la classificazione delle attività economiche che rispetteranno standard e certificati per prodotti funzionali “verdi”. Si potrà osservare quanto verrà il reale impegno in sostegni e investimenti nei progetti di sostenibilità. Ciò consentirà l’adozione di una strategia di miglioramento continuo con un puntuale monitoraggio dei risultati.
La promozione di trasparenza e visione di lungo periodo permetterà di rafforzare l’immagine aziendale e permetterà di rendere la gestione dell’impresa più sostenibile.
L’importanza della comunicazione e della condivisione
Come introdotto all’inizio il bilancio di sostenibilità è un documento informativo, i vantaggi tangibili fin dalla prima rendicontazione saranno:
- Maggiore motivazione dei dipendenti;
- Consapevolezza dei punti di forza e di debolezza;
- Visione strategica di lungo termine;
- Riconoscibilità, reputazione e fiducia;
- Maggiore facilità nel reperimento di finanziamenti.
Grazie ai propri professionisti e alle partnership attivate proprio per questo scopo, SOL3 può mettere a disposizione dei propri clienti una metodologia innovativa e pienamente in linea con la normativa introdotta per la redazione del Bilancio di sostenibilità, il cui fine è analizzare, per poi rappresentare, i profili di sostenibilità del cliente e poter intercettare tutte le opportunità offerte da questo nuovo strumento.