Certificazione ISO 22005: rintracciabilità agroalimentare come garanzia per i consumatori

Il rispetto di questo standard è alla base dei rapporti commerciali con grande distribuzione e consumatori finali

ISO 22005

L’attenzione dei consumatori, quando si tratta di alimentazione, da anni non è più rivolta solo a cosa acquistare, ma anche (e soprattutto) al come un prodotto è arrivato sulla loro tavola. Le aziende che operano nella filiera agroalimentare sono dunque chiamate a mostrare un grande focus rispetto la salute dei cittadini, e la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

In questo senso la rintracciabilità di un alimento assume grande importanza nel creare un rapporto di fiducia con gli interlocutori del mercato attuale, siano essi i consumatori finali o i gruppi della grande distribuzione. Questa attributo di un prodotto – inteso come la capacità di ricostruire la storia dei suoi processi produttivi attraverso informazioni documentate – può essere consolidato ottenendo la Certificazione ISO 22005.

SOL 3 accompagna le aziende del settore agroalimentare nel percorso per implementare un sistema di rintracciabilità di filiera che rispetti questo standard internazionale.
I vantaggi per le organizzazioni a norma UNI EN ISO 22005:2008, come vedremo, riguardano tanto la sicurezza dei prodotti quanto la soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Certificazione ISO 22005: provenienza certa dei prodotti agroalimentari

L’implementazione di un sistema di rintracciabilità nelle filiere e nelle aziende agroalimentari punta a predisporre procedure efficienti e affidabili per la raccolta e gestione delle informazioni. Da esse deriva uno sguardo capillare sul percorso di lavorazioni e trasformazioni degli alimenti, all’interno del quale saranno quindi rintracciabili con precisione.

Le conseguenze pratiche sono di diversa natura, ma tutte con la finalità di tutelare al meglio la salute dei consumatori dando forti garanzie sulla provenienza dei prodotti. Ecco come:

  • Monitoraggio a supporto delle pratiche igienico-sanitarie già adottate nella filiera agroalimentare.
  • Maggior trasparenza nei confronti delle autorità di pubbliche, grazie al controllo diretto su specifiche informazioni del prodotto.
  • Puntualità nelle operazioni di ritiro/richiamo di alimenti dal mercato, nel caso in cui risultino poco sicuri.
  • Responsabilità di ciascun operatore della filiera facilmente identificabile.
    ISO 22005

Soddisfa a pieno le esigenze dei clienti

Un sistema di rintracciabilità è ormai una delle basi su cui costruire la maggior parte dei rapporti commerciali in ambito agroalimentare. E non solo per la mutata sensibilità della grande platea dei consumatori finali, sempre più rivolta a sostenibilità e sicurezza.

Gli operatori della grande distribuzione, principali intermediari tra produttori e consumatori, molto spesso includono la ISO 22005 tra i requisiti per immettere sul mercato i prodotti di una determinata azienda. Questo chiaro vantaggio concorrenziale si tramuta poi in un beneficio a livello di immagine verso il consumatore, che naturalmente porrà fiducia sugli alimenti che rispettano le linee guida delle principali catene di distribuzione.

Crea un sistema di gestione integrata: certificazioni ISO e GlobalG.A.P.

 La Certificazione ISO 22005 è uno degli elementi principali per l’implementazione di un sistema di gestione integrata in ambito agroalimentare. Le principali normative con cui è integrabile e complementare sono:

 Le organizzazioni che combinano questi standard internazionali si distinguono agli occhi dei clienti per l’impegno mostrato sul fronte della sicurezza dei prodotti, dell’ambiente e della qualità della produzione.

­­­____________________

Ottieni l’assistenza di SOL 3 nell’iter per ottenere la Certificazione ISO 22005, scrivendo all’indirizzo info@soltre.it, o chiamando i numeri 0532 1673004 / 392 7883521.